TheLastObstacle

TheLastObstacle

sabato 27 ottobre 2007

BAUSTELLE...cantiere musicale no limits...

I Baustelle nascono nella provincia di Montepulciano(SI) nel 1994 come gruppo di studenti universitari pronti a tutto pur di fare qualcosa di interessante e stimolante nella loro vita. Riusciti ad autoprodursi il primo album "Sussidiario illustrato della giovinezza" nel 2000, capiscono che gli orizzonti per loro e il loro stile sono più che favorevoli. Nel 2003 incidono "La Moda del lento" che riscuote molto successo anche perchè sono nominati come miglior gruppo dell'anno al MEI(Meeting etichette indipendenti).

Le cose cambiano notevolmente quando arriva la proposta della Warner Records: Bianconi leader e voce del gruppo vede il suo sogno avverarsi, quello di produrre un disco con i controc***i. Nel 2005 esce "La Malavita", un album che grazie anche all'apporto di un'orchestra sinfonica riesce a riportare l'ascoltatore al primo lavoro "Sussidiario ...." e il vecchio pubblico che sotto la doccia canticchia ancora "Le Vacanze dell'83" si ritrova con un disco maturo, serio, e soprattutto con un singolo che passa alla radio("La guerra è finita"). Lontano dalla romantica naturalezza del "Sussidiario" e dalle sofisticatezze elettropop de "La Moda Del Lento", "La Malavita" è, secondo Bianconi, il miglior disco dei Baustelle, nonostante canzoni non sempre indimenticabili e una produzione che appesantisce molto gli arrangiamenti. Può essere considerato un passo falso, ma non un passo indietro.

Adesso dopo intensi lavori di registrazione passati durante tutto il 2007 i Baustelle affermano che uscirà il loro nuovo album "Amen" nel 2008 (http://www.baustelle.it/).
L'album già dal titolo sembra pronto ad affrontare schiere di critica accanita ma solo chi vivrà vedrà...o meglio ascolterà...
Curiosità:
Il loro nome BAUSTELLE che in tedesco significa "cantiere", è stato scelto dopo un'estenuante ricerca in vocabolari e dizionari italo-stranieri...lo stesso Bianconi in un'intervista ha riferito che il nome, oltretutto, contiene la parola "stelle", l'ironica onomatopea "bau" e "elle", che in francese significa "lei", un riferimento al gruppo Bauhaus e alla corrente artistica omonima di cui un giorno forse vi parlerò...

Ciao



Questo è Francesco Bianconi:

Nessun commento: