TheLastObstacle

TheLastObstacle

lunedì 29 giugno 2009

BONNIE "PRINCE" BILLY con un po' di DIAFRAMMA accende le luci ai NEON


Il vecchio principe non si fa mai mancare nulla in questo e negli ultimi mille-mila lavori.
"Beware" rispetto al primo Bonnie (vedi "I See A Darkness") è un album molto orecchiabile con canzoni abbastanza introspettive e mai banali; utilizzando archi, fiati e chitarrine country riesce a creare un'atmosfera propria del lontano west, un folk-dark-pop che colpisce le orecchie e la mente.
La sua voce ormai conosciuta richiama personaggi noti al grande pubblico ma colpisce per la naturalezza con cui interpreta ogni parola.
E pensare che l'ultimo album era stato 1 anno fa! Questo principe è davvero un cantautore che non smetterà mai di impressionare.

http://www.myspace.com/princebonniebilly


Vado alla immancabile Mel Book Store e compro la ristampa versione CD+DVD dei DIAFRAMMA - Siberia.
Come facevo a non avere una perla della musica fiorentina come questa?!?!
Fenomenali, Miro Sassolini alla voce davvero toccante e poi quella chitarra del vero Fiumani un po' scordata, un po' new-wave; riff sempre pazzeschi e melodie sempre commoventi.
Il DVD è un'esplosione di concerti con audio molto low-fi ma d'altronde erano i primi anni 80 (1984) e le tecniche di registrazione video erano abbastanza primordiali. Parecchi filmati di tournee italiane ma anche in Olanda (Groningen) dove i 4 fiorentini nell'84 hanno portato in giro il loro "SIBERIA".
Bellissime le interviste TV a Federico Fiumani, ancora molto giovane e molto impacciato, che racconta della nascita del gruppo, delle prime canzoni e tutti i vari retroscena creatisi fino a quegli anni.

http://www.diaframma.org



Infine ma non perchè siano i peggiori,ANZI!, i NEON - RITUALS.
Anche questa è una ristampa contenente i pezzi più famosi dei 4 fiorentini.
Creatori della elettro-newwave-synth-rock che prendeva spunto da gruppi come gli Ultravox e che faceva danzerellare tutti i giovincelli di quei tempi (anni 80 a palla ovviamente!). Utilizzo dei synth e sonorità elettroniche davvero incredibile con una batteria altrettanto elettronica che mi spezza e mi spazza.
Non riuscirono mai ad esplodere come Diaframma, Litfiba e altri gruppi simili ma si rinchiusero in un mercato molto di nicchia che però ha avuto i suoi piccoli riscontri.
Consiglio di ascoltarsi le prime 3 tracce che sono uno sballo (Last Chance prima fra tutte!).

http://www.myspace.com/neonofficial

Bene sono arrivato alla fine di questo resoconto musicale che in questo periodo mi sta abbastanza, per non dire parecchio, influenzando!
Ciao
M. Sedicioredisonno

Nessun commento: