TheLastObstacle

TheLastObstacle

sabato 5 aprile 2008

.::Il nuovo "Giglio" di TRICARICO::.


Tricarico, che Grande!...mi sono comprato il suo ultimo album "Giglio" e ne sono rimasto veramente impressionato sia per l'originalità che per la semplicità dei testi quasi alla Rodari.
Anni fa avevo già sentito il suo nome in qualche canale tipo All Music/MTV, precisamente nel 2000 con il boom avuto grazie a Io sono Francescoche alla fine non mi aveva colpito più di tanto.
Poi quest'anno accendo la televisione su Rai Uno verso le 24.20 e mi ritrovo davanti alla solita menata di Sanremo con il vecchio Pippo a presentare; "siamo all'ultimo concorrente tra i Big, Tricarico con la sua "Vita tranquilla". Autori ecc ecc" il Pippo nazionale continua la presentazione mentre un losco figuro, un pò tremante, con i capelli di chi è appena uscito da una centrifuga(pochi per la verità), si avvicina al microfono. Ha lo sguardo perso nel vuoto ma sembra simpatico, inizia a cantare, stonando, ma mi colpisce subito sia per le parole che per l'intensità. Alla fine il pubblico non applaude(d'altronde è il pubblico di Sanremo la cui cultura musicale non va oltre a Nilla Pizzi e Orietta Berti!).
Decido di comprarmi il Cd e di informarmi su questo misterioso personaggio.
L'album è un misto cantautoriale italiano tra Battisti-Battiato con delle reminescenze De Gregori+De Andrè e Rino Gaetano.
Bello tutto quanto dall'inizio alla fine in particolar modo "Oroscopo","Un'altra possibilità" e "Pomodoro" oltre a Vita tranquilla ovviamente.
E' un viaggio nella fantasia, nei colori quasi a ritornare bambini presi dall'immaginazione.
I testi stralunati e allo stesso tempo così profondi e la sua voce così stonaticcia che non guasta per niente la melodia.
Un bell'album davvero!

Ecco lo space:-http://www.myspace.com/officialtricarico




P.S.: Ricordo a chi non lo sapesse che stasera dalle 19.45 ci sarà un aperitivo alla Casa del Popolo di Settignano per la riapertura (dopo 25 anni) della Rockoteca Brighton locale cult degli anni '80 per gli appassionati di new-wave e dark-rock. Alle 21 ci sarà la proiezione del film(INTROVABILE) "Control" che ripercorre la storia del cantante dei Joy Division Ian Curtis. A seguire rockoteca ovviamente...venite numerosi riovviamente!...

Ciao, alla prossima


Nessun commento: