TheLastObstacle

TheLastObstacle

martedì 21 luglio 2009

>> M O O G Prodigy <<

Eh si, alla fine, dopo molti pensieri e ripensamenti ho fatto il passo decisivo nell'acquisto di un oggetto molto desiderato.
Ero partito qualche mese fa con in testa alcuni synth analogici molto abbordabili economicamente ma man mano che passava il tempo mi sono scontrato con il < MOOG PRODIGY >.Un synth monofonico analogico che ha al suo interno 2 oscillatori mixabili tra di loro, vari filtri con "filter contour" che servono a modificare le frequenze e rendere il suono esplosivo (primo fra tutti il cut/off frequency e il contour amount).
Ovviamente ha un controller per la modifica della forma d'onda comprendente release, decay, attack e sustain; il tutto può essere modulato grazie alla funzione "oscillator mod" attraverso la ruzzolina della modulation accanto alla tastiera e al pitch.
Ogni volta deve essere accordato proprio come una chitarra o qualsiasi altro strumento perchè non scordiamoci che questo oggettino è analogico e non digitale come tutti i synth moderni; eh si proprio così, questi apparecchi sono ormai fuori mercato e si trovano solo nei mercatini paralleli di vintage synth come il negozio Scolopendra (Bo) o online sui molti siti di annunci vendita.
Il costo ovviamente ha il suo peso, sia per la "vecchiaia" acquisita nel tempo, sia per la indiscutibile autenticità del suono.
Il suono del Moog Prodigy lo descriverei come molto potente sui bassi con forti tinte dark e moolto distorsive in alcuni casi quasi strizzacervello. Un sound esplosivo ma che allo stesso tempo può diventare etereo e sfuggente, adatto soprattutto per generi che vanno a nozze con atmosfere cupe ma mai troppo spente.

Ho iniziato da poco ad usarlo e ancora di strada davanti ce ne sarà.
Mi sono scaricato un manuale di 50 pagine circa, tutto in inglese, e devo dire che se uno fa un po' di pratica alla fine riesce a tirare fuori buone idee; ogni volta esce fuori un suono diverso che lascia moolto di stucco; c'è la possibilità di emulare i suoni di qualsiasi cosa terrestre, dal vento al basso, dal trapano, alla gallina.

Il prossimo obiettivo è riuscire ad inserire questo magnifico suono nei nuovi brani dei - sedicioredisonno - per creare atmosfere ancora più uniche e particolari!
Per adesso ho davvero tantissime soddisfazioni da questa macchinetta.
Grazie Moog, grazie Fra (che mi ha accompagnato a Cecina per comprarlo dopo 20 h di treno) e grazie al supporto della band ma soprattutto dei miei parents che hanno messo il cash con non poche perplessità.

INFO Moog Prodigy:

http://www.vintagesynth.com/moog/prodigy.php
http://www.retrosound.de/prodigy.html
http://www.youtube.com/watch?v=OhpT6skYKS4

Bene alla prossima.
M.

Nessun commento: