TheLastObstacle

TheLastObstacle

mercoledì 19 agosto 2009

Incastrato nella "Balera Metropolitana" insieme ai Maisie.


I Maisie.
Ne ho sentito parlare leggendo le solite riviste musicali di carta patinata.
Blow Up fra tutte (mese di luglio) in cui vengono intervistati questi 7 personaggi, tutti con 7 peccati capitali e con 7 vite.
Da quel che ho capito sono un gruppo nato anni or sono con alle spalle già un album "morte a 33 giri". Adesso se ne sono usciti, sempre con etichetta Snowdonia, con questo "Balera Metropolitana" che è un frullato alla frutta diluito con acqua, rum e un po' di peperoncino. Con questo non voglio dire che è un'opera vomitevole, ma che è un grande agglomerato di generi diversi tutti con testi veramente ma veramente interessanti.
Spesso si scrivono cose metaforiche, da interpretare, senza senso; ecco i Maisie invece scrivono come "mangiano", pardon come parlano. Testi attinenti al reale con nomi propri e storie finte o vere ma comunque sempre con uno sfondo terreno!
Vengono descritti tutti i possibili stati d'animo, passioni, ossessioni e pazzie dell'uomo. L'uomo viene totalmente sviscerato senza l'uso di anestetici o antidolorifici vari.
I generi sono davvero tutti quelli possibili inimmaginabili eccetto alcuni (per saperlo leggersi BlowUp).
La cosa che mi ha colpito è l'utilizzo di elettronica e di suoni cupi ma che riescono a esaltare testi areosi.
Ah mi son dimenticato di dire che è un doppio CD di ben 44 canzoni quindi vi consiglio di ascoltarveli con calma, quando avrete tempo e magari con qualche eccitante che vi faccia stare svegli.
44 canzoni di circa 2 ore e mezzo.[io me li sono ascoltati in una giornata ma ancora devo sviscerarli anche perchè mooolte canzoni me le sono "perse per la strada" (nel vero senso della parola visto che li ho ascoltati quasi interamente in macchina)].

Il mio pessimismo mi porta a pensare che l'Italia non se ne accorgerà anestetizzata com'è per l'ultimo gossip di Clooney con la Canalis e le orgie del cavaliere altissimo levissimo e purissimo Silvio (inchino). Vabbè sarebbe un peccato perchè questa "Balera" rappresenta un'enciclopedia musicale fatta CD.
Spero presto di poterli vedere live, magari a Firenze, speriamo, sono mooolto curioso!
Beh vi saluto alla prossima.
La/e mia/e canzone/i preferita/e? "Andavo a 100 all'ora"(drum'nbass-punk-disco), "La Banana e il parassita" e "Mogol e Panella" stupenda!

Ciao!
M.

Nessun commento: